Loading...

chi_siamo.jpg

 

Nicola Russo è nell’arte e nella comunicazione visiva, da oltre 40 anni

Durante questo spazio di tempo ha approfondito e sperimentato ricerhe sul rapporto tra movimento e colore, nella comunicazione visiva, nella fotografia e nell’arte. Ha scritto il critico d’arte Giorgio Segato:“...Magia del colore” che subito cattura e seduce lo sguardo e diventa emozione, allegria, gioia, sentimento della tensione percettiva. Smuove e stimola proprio in quanto Nicola Russo non lo usa tanto, o non soltanto come materia, bensì come manifestarsi di quella “joie de vivre” come adesione e continuazione che egli intende indurre, interpretando in modo proprio e originale quella funzione determinante che Guillaume Apollinaire attribuiva proprio al colore in rapporto alle dimensioni esistenziali, sostenendo, a proposito dei Pittori cubisti (1913) che “...il colore non è più solamente una coloritura, neppure una trasposizione luminosa, e non ha più significato simbolico perchè esso stesso è forma e luce di quanto rappresenta.: la dimensione ideale del colore. Di conseguenza ha tutte le altre dimensioni. Il colore non dsipende più dalle tre dimensioni conosciute, ma è esso stesso che le crea”.  Così Nicola Russo restituisce ad uno stesso tempo da un lato il colore e dall’altro l’immagine colorata che ci comunica quell’emozione che noi percepiamo nel vedere questi pastelli a cera. Infatti cone ricorda Nicola Russo“se il colore ci prende gli occhi,  arriva al cuore”. Napoleone Bonapare soleva ripetere che “...per farsi capire dalle persone, bisogna prima parlare ai loro occhi”.

Questa “voglia di colore”  Nicola Russo l’ ha portata con decisione nel suo lavoro di grafico pubblicitario, con risultati di forte impatto e di grande successo. Ne sono esempio la campagna pubblicitaria e fortunata serie di manifesti per “Voglia di muoversi”  (Assessorato allo Sport del Comune di Padova), Campiopnati Europei di Hockey su Prato femminile a Padova, i Campionati Mondiali di Lotta Grco-Romana a Roma, come per l’immagine la fiera “Arte Padova”  che per il suo grande impatto comunicativo è evoluta nel tempo come “Arte Firenze, Genova, Reggio Emilia, Brescia... Si veda a proposito nel sito: www.nicolarusso.com, altri esempi.

Mostre ed esposizioni
Arte Fiera di Bologna, la più importante manifestazione d’arte moderna d’Italia. Varie edizioni di Arte Padova. Mostre in gallerie di Padova e in altre città. Ha partecipato ad esposizioni estere nella Repubblica Ceca nel 1978, a Parigi. ImageBank di New York, la più importante banca immagini del mondo a distribuito per anni suoi disegni. Come grafico pubblicitario ha dato la sua consulenza alla Marzotto, all’Adver di Padova, alla Camera di Commercio, per oltre dieci anni ha gestito tutte le manifestazioni della Fiera di Padova. Suoi sono i marchi della Banca Popolare Veneta, della Banca Antonveneta, Camera di Commercio, Messaggero di S. Antonio, Turismo Padova Terme Euganee e molti altri marchi e logotipi che si possono vedere nel sito www.nicolarusso.com

Nicola Russo ha creato e gestito l’immagine pubblicitaria dei Campionati Europei di Hockey Femminile a Padova, i Campionati Mondiali di Lotta Greco-Romana di Roma, della Visita di Papa Giovanni Paolo II a Padova.  Ha realizzato i francobolli per l’8° Centenario di S.Antonio e del 70°  della Fiera di Padova. Ha vinto il primo premio per il marchio nazionale dello zucchero, ecc...Ha realizzato per la Mecanorma di Parigi un nuovo carattere  trasferibile. Per altri lavori si rimanda sempre al sito, ove sono illustrati molti altri lavori.